Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico
L'area di ricerca riguardante la storia del pensiero filosofico e scientifico comprende circa 20 tra professori, ricercatori, collaboratori esterni, borsisti di dottorato e di post-dottorato.
Le ricerche svolte riguardano la storia della filosofia sia nella sua identità indipendente, sia nella sua relazione con la storia delle scienze naturali (fisico-matematiche e biologiche) e con la storia della medicina. L'area comprende due gruppi di ricerca: uno che si dedica al pensiero antico e medievale, l'altro al pensiero moderno e contemporaneo.
Storia della filosofia antica e medievale
Nell'ambito della Storia della filosofia antica si svolgono in particolare ricerche sulla filosofia di Aristotele e della prima generazione dei suoi allievi, da Teofrasto di Ereso a Stratone di Lampsaco, su temi di filosofia della natura, logica e metafisica. Temi analoghi, con speciale attenzione agli aspetti gnoseologici e argomentativi, sono analizzati nelle filosofie di età ellenistica, epicureismo e scetticismo in particolare.
Nel campo della storia della scienza antica e delle sue prosecuzioni successive è stato condotto lo studio sulla botanica e le teorie filosofiche sulle piante.
Anche per quanto riguarda il periodo medievale, le ricerche hanno il loro perno nell'indagine sulla natura e i caratteri del sapere scientifico: in particolare, gli studi si concentrano sulla tradizione medievale degli "Analitici secondi" di Aristotele, con speciale attenzione negli ultimi decenni a testi manoscritti del XIII e del XIV secolo. Problemi di metodo rispetto all'indagine scientifica hanno poi portato a indagare in modo specifico la tradizione del primo libro del "De partibus animalium" e, nell'ultimo decennio, le ricerche si sono estese anche alla seconda parte del XIV secolo e agli sviluppi della tradizione aristotelica in alcuni autori dell'Umanesimo.
Storia del pensiero scientifico e filosofico moderno e contemporaneo
L'attività del Gruppo di ricerca sulla storia del pensiero scientifico e filosofico moderno e contemporaneo (fMOD) si estende dal XVI al XX secolo. Le attività e i partecipanti sono presentati in dettaglio nel sito (www.filosofia.unito.it/fmod). Sono attualmente in corso due progetti di ricerca pluriennali, "Il materialismo e il naturalismo scientifico nella Germania del XVII e XVIII secolo" e "Filosofi e filosofie esternamente al campo professionale e accademico, dagli inizi della modernità all'epoca attuale". Tra le principali linee di ricerca ci sono la filosofia kantiana e neokantiana; gli scritti, il pensiero e le relazioni intellettuali di Leibniz; la storia della filosofia russa; la storia della filosofia analitica; le logiche non algebriche e le teorie fondazionali del XIX secolo. La prima attività del gruppo è però stato un seminario annuale di filosofia moderna e contemporanea, formalmente rivolto agli studenti della laurea magistrale, ma con la partecipazione anche di studenti di dottorato e postdoc.
Componenti