Vai al contenuto principale

Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico

L'area di ricerca riguardante la storia del pensiero filosofico e scientifico comprende circa 20 tra professori, ricercatori, collaboratori esterni, borsisti di dottorato e di post-dottorato.

Le ricerche svolte riguardano la storia della filosofia sia nella sua identità indipendente, sia nella sua relazione con la storia delle scienze naturali (fisico-matematiche e biologiche) e con la storia della medicina. L'area comprende due gruppi di ricerca: uno che si dedica al pensiero antico e medievale, l'altro al pensiero moderno e contemporaneo.

 

Storia della filosofia antica e medievale

Nell'ambito della Storia della filosofia antica si svolgono in particolare ricerche sulla filosofia di Aristotele e della prima generazione dei suoi allievi, da Teofrasto di Ereso a Stratone di Lampsaco, su temi di filosofia della natura, logica e metafisica. Temi analoghi, con speciale attenzione agli aspetti gnoseologici e argomentativi, sono analizzati nelle filosofie di età ellenistica, epicureismo e scetticismo in particolare.

Nel campo della storia della scienza antica e delle sue prosecuzioni successive è stato condotto lo studio sulla botanica e le teorie filosofiche sulle piante.

Anche per quanto riguarda il periodo medievale, le ricerche hanno il loro perno nell'indagine sulla natura e i caratteri del sapere scientifico: in particolare, gli studi si concentrano sulla tradizione medievale degli "Analitici secondi" di Aristotele, con speciale attenzione negli ultimi decenni a testi manoscritti del XIII e del XIV secolo. Problemi di metodo rispetto all'indagine scientifica hanno poi portato a indagare in modo specifico la tradizione del primo libro del "De partibus animalium" e, nell'ultimo decennio, le ricerche si sono estese anche alla seconda parte del XIV secolo e agli sviluppi della tradizione aristotelica in alcuni autori dell'Umanesimo.

 

Storia del pensiero scientifico e filosofico moderno e contemporaneo

L'attività del Gruppo di ricerca sulla storia del pensiero scientifico e filosofico moderno e contemporaneo (fMOD) si estende dal XVI al XX secolo. Le attività e i partecipanti sono presentati in dettaglio nel sito (www.filosofia.unito.it/fmod). Sono attualmente in corso due progetti di ricerca pluriennali, "Il materialismo e il naturalismo scientifico nella Germania del XVII e XVIII secolo" e "Filosofi e filosofie esternamente al campo professionale e accademico, dagli inizi della modernità all'epoca attuale". Tra le principali linee di ricerca ci sono la filosofia kantiana e neokantiana; gli scritti, il pensiero e le relazioni intellettuali di Leibniz; la storia della filosofia russa; la storia della filosofia analitica; le logiche non algebriche e le teorie fondazionali del XIX secolo. La prima attività del gruppo è però stato un seminario annuale di filosofia moderna e contemporanea, formalmente rivolto agli studenti della laurea magistrale, ma con la partecipazione anche di studenti di dottorato e postdoc.

 

Componenti

Guido Bonino

Amos Corbini

Massimo Ferrari

Marco Menin

Germana Pareti

Enrico Pasini

Maria Antonietta Pranteda

Luciana Repici

Pietro Bassiano Rossi

Paola Rumore

Daniela Steila

 

Sviluppano inoltre questa linea di ricerca:

Matteo Leone

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!