Semiotica
Il gruppo semiotico dell'Università di Torino concentra le proprie ricerche teoriche ed empiriche prevalentemente sui seguenti temi:
- semiotica generale, teoria semiotica, teoria della narratività
- semiotica dell'audiovisivo, della televisione, dell'intermedialità;
- semiotica visiva;
- semiotica della cultura, dei fenomeni religiosi, del cibo, del corpo e della moda
- comunicazione politica, aziendale, turistica e pubblicità;
- epistemologia delle scienze umane, analisi dei concetti economici;
- teorie del postumano, analisi del rapporto cultura/tecnica.
Oltre che dei docenti strutturati (Guido Ferraro, Massimo Leone, Giovanni Leghissa, Ugo Volli), il gruppo è composto di alcuni docenti a contratto (Laura Rolle, Antonio Santangelo, Federica Turco) e da un certo numero di dottori di ricerca e dottorandi. Si organizza prevalentemente nell'ambito del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCE, www.circe.unito.it), partecipa all'indirizzo "Semiotica e media" del Dottorato di Ricerca in "Lettere" dell'Università di Torino, dispone di una rivista ("Lexia", www.lexia.it) e di una collana di libri ("I saggi di Lexia", editore Aracne).
Componenti
Presentazione delle aree di ricerca. Torino, 29 ottobre 2014