Vai al contenuto principale

Erasmus traineeship

Immagine di studente al computer

Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Traineeship consente a studenti e studentesse dell'Università di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma.
L'Erasmus Traineeship prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio. I tirocini hanno una durata compresa fra un minino di 2 mesi e un massimo di 12 mesi e devono essere svolti in maniera continuativa. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili. Il pagamento del contributo avverrà in base ai giorni effettivi di mobilità.
Il programma è considerato un'esperienza di tirocinio formativo. A seconda di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche, prima della partenza lo studente deve concordare il riconoscimento del tirocinio effettuato.

Il bando è pubblicato annualmente nella pagina del sito web Scuola di Scienze Umanistiche dedicata all'Erasmus Traineeship 

Con il Programma Erasmus+ tutti gli studenti possono svolgere una mobilità Erasmus Traineeship, inclusi:

  • gli studenti che abbiano già ususfruito di una borsa Erasmus per studio o per Placement/Traineeship in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all'interno del progetto Erasmus Traineeship;
  • neolaureati (entro 12 mesi dalla laurea), che abbiano presentato domanda di candidatura prima di terminare la carriera universitaria. I mesi di Erasmus Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nelle mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale si è presentata domanda di candidatura;
  • gli studenti che nello stesso anno accademico abbiano già usufruito o intendano usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship.

Inoltre, ogni candidato può presentare un progetto di tirocinio presso un ente/impresa/istituzione di sua scelta (cosiddetti "progetti liberi"). Sul sito  web ErasmusIntern.org appositamente dedicato al Programma Traineeship, è possibile individuare le sedi di tirocinio a livello europeo.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2019 17:55
Non cliccare qui!