Vai al contenuto principale

Semiotica

Il gruppo semiotico dell'Università di Torino concentra le proprie ricerche teoriche ed empiriche prevalentemente sui seguenti temi:

  1. semiotica generale, teoria semiotica, teoria della narratività
  2. semiotica dell'audiovisivo, della televisione, dell'intermedialità;
  3. semiotica visiva;
  4. semiotica della cultura, dei fenomeni religiosi, del cibo, del corpo e della moda
  5. comunicazione politica, aziendale, turistica e pubblicità;
  6. epistemologia delle scienze umane, analisi dei concetti economici;
  7. teorie del postumano, analisi del rapporto cultura/tecnica.

Oltre che dei docenti strutturati (Guido Ferraro, Massimo Leone, Giovanni Leghissa, Ugo Volli), il gruppo è composto di alcuni docenti a contratto (Laura Rolle, Antonio Santangelo, Federica Turco) e da un certo numero di dottori di ricerca e dottorandi. Si organizza prevalentemente nell'ambito del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCE, www.circe.unito.it), partecipa all'indirizzo "Semiotica e media" del Dottorato di Ricerca in "Lettere" dell'Università di Torino, dispone di una rivista ("Lexia", www.lexia.it) e di una collana di libri ("I saggi di Lexia", editore Aracne).

 

Componenti

Guido Ferraro

Giovanni Leghissa

Massimo Leone

Ugo Volli

 

Presentazione delle aree di ricerca. Torino, 29 ottobre 2014

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!