Vai al contenuto principale

Psicologia sperimentale e dello sviluppo

Principali aree di ricerca:

  • Relazioni di attaccamento in infanzia e adolescenza in contesti normativi e a rischio;
  • Abuso all’infanzia e trascuratezza: fattori di rischio e di protezione;
  • Non-parental care e adattamento psicologico in infanzia: fattori individuali, familiari e di contesto.
  • Stili di parenting e pratiche parentali: differenze di genere e culturali;
  • Transizione alla genitorialità: costruzione dell’identità parentale, adattamento di coppia e obiettivi di socializzazione in infanzia;
  • Sviluppo socioemotivo del bambino: fattori di protezione e di rischio nel contesto familiare e sociale.
  • Processi cognitivi e correlati cerebrali della cognizione sociale e di Teoria della Mente;
  • Psicologia della comunicazione: Neuropragmatica, pragmatica della comunicazione e intenzione comunicativa;
  • Studio delle competenze comunicative e di Teoria della Mente nello sviluppo atipico (Autismo), in pazienti neuropsicologici e in patologie neurodegenerative (Demenza fronto-temporale, Alzheimer e Parkinson).

 

Componenti

Angelica Arace

Ivan Enrici

Donatella Scarzello

 

Presentazione delle aree di ricerca. Torino, 29 ottobre 2014

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!