Psicologia sperimentale e dello sviluppo
Principali aree di ricerca:
- Relazioni di attaccamento in infanzia e adolescenza in contesti normativi e a rischio;
- Abuso all’infanzia e trascuratezza: fattori di rischio e di protezione;
- Non-parental care e adattamento psicologico in infanzia: fattori individuali, familiari e di contesto.
- Stili di parenting e pratiche parentali: differenze di genere e culturali;
- Transizione alla genitorialità: costruzione dell’identità parentale, adattamento di coppia e obiettivi di socializzazione in infanzia;
- Sviluppo socioemotivo del bambino: fattori di protezione e di rischio nel contesto familiare e sociale.
- Processi cognitivi e correlati cerebrali della cognizione sociale e di Teoria della Mente;
- Psicologia della comunicazione: Neuropragmatica, pragmatica della comunicazione e intenzione comunicativa;
- Studio delle competenze comunicative e di Teoria della Mente nello sviluppo atipico (Autismo), in pazienti neuropsicologici e in patologie neurodegenerative (Demenza fronto-temporale, Alzheimer e Parkinson).
Componenti
Presentazione delle aree di ricerca. Torino, 29 ottobre 2014