Vai al contenuto principale

Didattica generale, disciplinare e metodi di ricerca empirica in educazione

L'area si articola nelle seguenti sottoaree:

Didattica generale

La didattica generale si occupa della ricerca sull'azione didattica e la sua qualità, attraverso una continua interazione tra esperienza professionale e riflessione teorica, tra azione e ricerca. Il suo campo di esplorazione spazia dalla fase progettuale a quella valutativa dell'azione didattica, con particolare attenzione alle dimensioni metodologica, relazionale ed organizzativa. L'assenza del riferimento specifico ad un oggetto o ad una disciplina di insegnamento richiama il suo intento di sviluppare un metodo di ricerca sull'azione didattica e di fornire un insieme di concetti chiave comuni e trasversali al sapere didattico.

Didattiche disciplinari

Le didattiche disciplinari (attualmente il gruppo si occupa di didattica della matematica, della fisica e della geografia) studiano i processi di insegnamento e apprendimento delle discipline in oggetto. Più specificatamente, la ricerca è volta alla messa a punto di modelli teorici per l'analisi della concettualizzazione degli studenti, alla progettazione di interventi didattici, all'analisi di processi messi in atto durante tali interventi. Il gruppo di ricerca, oltre a svolgere ricerche sull'insegnamento-apprendimento delle singole discipline, porta avanti riflessioni comparative, in un'ottica di interdisciplinarietà.

Ricerca empirica in educazione

La ricerca empirica in educazione si occupa di descrivere fenomeni educativi, verificare l'efficacia di nuovi interventi, valutare prodotti o sistemi complessi, risolvere problemi in contesto educativo strutturando azioni di cambiamento e verificandole, e studiare soggetti e gruppi nel loro ambiente e contesto culturale, utilizzando un metodo scientifico che consenta di costruire conoscenze e migliorare le azioni. La ricerca sviluppa modelli di intervento per favorire il successo scolastico e affronta problemi docimologici.

 

Componenti

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!