Immagine delle sedi del Dipartimento

Presentazione del Dipartimento

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, costituito il 14 maggio 2012, nasce dalla fusione dei preesistenti Dipartimenti di Filosofia e di Scienze dell'Educazione e della Formazione e opera nell'ambito comune delle scienze umane, considerate sotto l'aspetto dell'indagine e della riflessione sia filosofica, pedagogica, formativa che comunicativa e sociale.

L'attività del Dipartimento si svolge, infatti, lungo gli assi di studio delle discipline filosofiche, teoriche, negli aspetti puri e applicati, storiche, ma anche relative alle scienze dell'educazione, per ciò che riguarda le tematiche scolastiche ed extrascolastiche, come ad esempio i processi educativi e formativi, la formazione degli insegnanti, l'interculturalità, la diversità, l'apprendimento multimediale e la formazione in età adulta. Insieme a questi filoni di ricerca, si collocano anche la comunicazione, in sede semiologica e sociologica.

La ricerca filosofica, educativa e quella legata alla comunicazione sono interdipendenti e condividono metodologie teoriche, storiche ed empiriche in quanto perseguono finalità omogenee.

Il Dipartimento è articolato in due sezioni, che coordinano e programmano le attività di ricerca e quelle di didattica: 

e declina l'attività scientifica in diverse Aree di Ricerca

 

 

Fanno parte del Dipartimento il Centro Interdipartimenale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe) e il Laboratorio di Ontologia (LabOnt).
Il Dipartimento partecipa, anche,  però al Centro Interuniversitario di ricerca Morfologica Francesco Moiso (CIM), al Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata (CTAO), al Center for Logic, Language, and Cognition (LLC), al Centro Interuniversitario di Economia e Psicologia sperimentali e simulative (CIPESS), al Centro Studi Gozzano-Pavese, al Centro di ricerca interdipartimentale per la digitalizzazione e la realizzazione di biblioteche digitali umanistiche (MEDIHUM), al Centro Studi sulla Storia dell'Università di Torino (CSSUT), al Centro di Ricerca Interdipartimentale CinEduMedia e al Laboratorio Multimediale Guido Quazza e ospita il Centro Studi Filosofico-Religiosi Luigi Pareyson.

Presso le sedi di Torino e quella di Savigliano è ubicata la Biblioteca di Filosofia e Scienze dell'Educazione dotata di Sale Lettura, PC, microlettore con scanner digitale di microfilm/microfiches destinati al pubblico per la consultazione dei cataloghi online, dei repertori e delle banche dati. Il patrimonio è composto da più di 100.000 monografie di area filosofica e circa 50.000 di area pedagogico-didattica e da un importante posseduto di materiale seriale, con abbonamenti attivi in formato cartaceo e digitale.

Il Dipartimento ha sede in Torino a Palazzo Nuovo, in via S. Ottavio, 20, in via G. Ferrari 9/11, presso la Bottega d'Erasmo e in via Po 18, dove si trova la Fondazione Maria Luisa Guzzo.
Presso il Polo di Savigliano, nell'ex Convento di S. Monica, in via Garibaldi 6, hanno sede il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

 

 

 


Ultima modifica: 22/05/2019 09:28