Vai al contenuto principale

Ontologia, nuova ermeneutica, estetica analitica

Richiamandosi a una importante tradizione dell'Università di Torino, il DEF promuove una intensa attività di ricerca nel settore dell’ontologia e dell’ermeneutica, che si articola negli ambiti dell’ontologia sociale, della nuova ermeneutica e del realismo filosofico, della teoria della percezione, della filosofia dell’arte e della estetica analitica, della filosofia della burocrazia e della filosofia del web, della filosofia del rinascimento.

Aperta tanto alla metodologia analitica quanto a quella continentale, la ricerca dell’area di Ontologia ed ermeneutica si svolge nel Labont (Laboratorio di Ontologia, fondato nel 1999), cui fanno capo 10 docenti e ricercatori dell’ateneo torinese e di altri atenei italiani e stranieri e numerosi post-dottorandi e dottorandi.

Nel quadro delle istituzioni coordinate dal Labont si ricorda il CTAO (Interuniversity Centre for Theoretical and Applied Ontology, fondato nel 2002) il premio “Paolo Bozzi” per l’ontologia (istituito nel 2011) e The ‘Jacques Derrida / Law and Culture’ International Chair of Philosophy (istituita nel 2014).

Nell’ambito dell’ateneo torinese, ricercatori del Labont partecipano al Dottorato di Ricerca “FINO”, che fa parte della Scuola di Dottorato in Studi Umanistici dell'Università di Torino e alla Scuola di Studi Superiori dell'Università degli Studi di Torino-Ferdinando Rossi. È inoltre attivo un seminario permanente del Labont (fondato nel 2013), che ospita regolarmente ricercatori e visiting professor nazionali e internazionali.

Oltre che in numerose pubblicazioni internazionali, le ricerche del Labont sono pubblicate sulla Rivista di estetica (fondata nel 1956, classificata in “fascia A” dal Ministero della Università, indicizzata da: ISI, SCOPUS, The Philosopher’s Index), e dalle collane “Ontologia” (fondata nel 2000), “Estetica Analitica” (fondata nel 2010), “Nuovo Realismo” (fondata nel 2013), Minimaphilosophica (fondata nel 2014).

 

Componenti

Tiziana Andina

Gianluca Cuozzo

Maurizio Ferraris

Pietro Kobau

 

Presentazione delle aree di ricerca. Torino, 29 ottobre 2014

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!