Corsi di Dottorato di Ricerca
Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione (DFE) è sede del Dottorato in Filosofia della Scuola di Dottorato in Scienze umanistiche e partecipa al Dottorato in Lettere della Scuola di Dottorato in Studi Umanistici nonché al Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione della Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali.
Dottorato in Filosofia (Consorzio di Dottorato in Filosofia del Nord-Ovest-FINO)
Il Dottorato si propone di fornire agli studenti iscritti una formazione di alto livello nell'ambito della ricerca filosofica. Le tematiche e le metodologie di ricerca si articolano principalmente in tre grandi aree, sulla base di una preparazione filosofica comune:
- la filosofia teoretica, la filosofia morale (ivi compresa la bioetica) e l'ermeneutica filosofica
- la storia del pensiero filosofico e scientifico
- la filosofia del linguaggio e della mente, la filosofia della scienza
Nel 2013, con il supporto della Compagnia di San Paolo, è stato istituito il Consorzio di Dottorato in Filosofia del Nord-Ovest (FINO) con lo scopo di rafforzare la preesistente collaborazione nell'ambito della formazione avanzata, comprende i Dipartimenti delle Università di Genova, Pavia, Torino e del Piemonte Orientale.
Elenco dottorandi FINO
Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione
Il Dottorato ha per scopo la formazione alla ricerca scientifica nei settori delle scienze antropologiche, psicologiche e della formazione. Articolandosi su diversi settori disciplinari e nell'ottica di promuovere la capacità di interagire e cooperare in modo efficace tra mondo universitario, produttivo, servizi e governi locali, il dottorato persegue gli obiettivi di integrare competenze e risorse in una visione interdisciplinare e di attivare collaborazioni trasversali adeguate alla creazione di sistemi di ricerca, sia di base che applicata, innovativi, efficienti e sinergici.
Elenco del dottorandi
Dottorato in Lettere
La nuova organizzazione universitaria, con la soppressione delle facoltà, ha fatto emergere l'esigenza di non disperdere la ricchezza degli scambi interdisciplinari e dei reciproci rapporti di ricerca tra gli ambiti del sapere filologico-letterario, linguistico, della comunicazione e dello spettacolo. Questa esigenza combacia con le direttive espresse da Horizon 2020, che pone l'interdisciplinarità e l'intersettorialità alla base del progetto di dottorato. Da questa situazione nasce il progetto del nuovo Dottorato in Lettere: esso si articola in otto curricula che mirano a una preparazione interdisciplinare e al raggiungimento di competenze trasversali nella salvaguardia di una ricerca specialistica di livello internazionale. Il Dipartimento in particolare interviene nel curriculum in Semiotica e Media.
Elenco dei dottorandi in Lettere
Dottorato in Modeling and Data Science
Il DFE partecipa al Dottorato innovativo in Modeling e Data Science recentemente attivato dall'Università di Torino in collaborazione con Città di Torino e Intesa San Paolo. Il dottorato è fortemente interdisciplinare e orientato verso l'industria, le imprese e gli enti del territorio. Ha in particolare l'obiettivo di sviluppare nuovi metodi di analisi di Big Data. Infatti, nella società dell'informazione, le aziende e le istituzioni hanno a disposizione enormi quantità di dati, che se opportunamente organizzati ed analizzati riescono a fornire indicazioni strategiche per la risoluzione dei problemi.
Ultima modifica: 12/03/2019 12:58